sabato 17 marzo 2007

Fiera InMensa 2007

C'è aria di festa a Fiera InMensa.
Fiera InMensa è una festa. Festa: non c'è parola più adatta. Chi la guarda vedendovi una mensa, sbaglia. Chi la guarda vedendovi dell'elemosina e dei "poveretti", sbaglia. A Fiera InMensa basta poco per capire che c'è qualcosa di diverso nell'aria. C'è la musica dei fratelli senegalesi, le treccine perfette fatte da alcune donne ad alcune giovani volontarie, anche le strane richieste dei più "furbi" hanno come cornice un sorriso.
Ci si accoglie. Ecco che succede. Si crea calore: nella fatica del servizio da parte dei volontari; nella fatica di una vita intera da parte dei fratelli e delle sorelle ambulanti. Ci si accoglie, a vicenda. Sbaglia chi pensa che vai lì per fare del bene, perchè Fiera InMensa TI fa del bene.
Ti fai del bene ogni volta che esci dalle preoccupazioni private e recintate, e vai verso l'altro. Ogni volta che senti che il cuore ti si sta aprendo, ti fai del bene. Ogni volta che intuisci che da solo non ti realizzi! Ti realizzi insieme agli altri.
E' una festa, ci si accoglie.
Tanti problemi, anche quest'anno. Ci vediamo domani pomeriggio (alle 17 a Stella Cometa) per parlarne con tutti. Resta la gioia, ma anche l'amaro in bocca per una politica che è sempre più "fuori tempo", "fuori luogo", "fuori testa". La politica non c'è, nonostante siamo coscienti che "facciamo politica", quando ci domandiamo certe cose, quando proviamo a farci carico di alcune situazioni. Qui si crea poltica, Fiera InMensa è pure un laboratorio.
Nel silenzio di chi serve a partire dal cuore, ci appartiene la logica di don Milani: "fai strada, senza farti strada". Stiamo testimoniando una città diversa, una comunità cristiana che accoglie, o almeno ci proviamo.

Nessun commento: