martedì 6 febbraio 2007

Caro sciacallo...

Ho perso le parole, così prendo in prestito quelle di un'altra persona (uno che sa scrivere!) per rivolgermi a tutti gli idioti che in giro per l'Italia (e sui messaggi personali di Messenger) vanno esultando per la morte di un uomo, considerandola una vittoria. Ho saputo inoltre che c'è qualche sciacallo anche tra gli aderenti alla mia associazione, me ne vergogno e per loro dichiaro il fallimento della nostra proposta educativa.

Caro piccolo sciacallo che, sopra un muro di Livorno, hai inneggiato alla morte dello "sbirro" Filippo Raciti: ma come fai a non sapere che lo sbirro sei tu? Raciti era un lavoratore di 38 anni, che per uno stipendio da operaio andava a farsi sputare addosso da quelli come te. Soldatacci, sbirraglia da curva, branco armato che per provare il brivido di essere qualcuno trasforma la miserabile identità di "tifoso" in valor militare. Tu sei lo sbirro, tu il repressore, tu il persecutore delle vite altrui, tu e tutte le cosche mafiose che, in tutti gli stadi italiani, presidiano il territorio della domenica (rubandolo agli altri) per dimenticare di essere uno zero tutti gli altri giorni. Credi di essere "di sinistra", magari "rivoluzionario", ma hai la tipica testa del maschio reazionario, piena delle parole retoriche e sceme della sedicente "cultura ultrà": onore, gloria, vittoria, cascami di un linguaggio di guerra che ormai fa ridere anche nelle caserme, dove i tuoi coetanei la pelle la rischiano davvero. Magari avrai vent'anni, ma sei un vecchio. Un vecchio violento e ipocrita, che per ammantare di qualche ideale la tua frustrazione, la tua prepotenza, te la passi da ribelle. Non sei un ribelle, sei un conformista. Un piccolo conformista dal cuore vuoto. Vuoto quanto basta per diventare sbirro.
Michele Serra - L'Amaca - la Repubblica del 4 Febbraio 2007

2 commenti:

don Tommaso ha detto...

il fatto che noi condividiamo idee e valori, non è detto che formi gli aderenti, siamo diventati solo un fattore educativo, dovremmo imparare a fare i conti con questo...

grazie

Anonimo ha detto...

tristissimo... ;-(