giovedì 17 gennaio 2008

mai senza l'altro - part II

Vista l'ora, più che un post finirò con lo scrivere un po' di post-it sparsi. Ancora sull'annullamento della visita del papa a La Sapienza.

Ilvo Diamanti qualche settimana fa scriveva che non è il calcio a somigliare alla società, ma è la società a somigliare al calcio. E questo è un problema abbastanza grosso. Ora le tifoserie sono sugli spalti: i "no pope" e i "papa boys". Non ti resta che prendere in mano una bandierina preconfezionata e, possibilmente senza farti troppe domande, "appartenere" e tifare. I "no pope" stanno alla Sapienza; i "papa boys" a piazza San Pietro. Dopo il fischio finale tutti a casa, e una volta spenti i riflettori la notizia morirà prestissimo.
E' bello confrontarsi con molti amici (di persona e grazie a internet) sui temi sollevati da questo evento. Torno a ripetere che è centrale il modo in cui si vive l'appartenenza e l'identità. Mi preoccupa l'idea diffusa che "noi cattolici" dobbiamo fare la voce grossa contro chi minaccia o mette in dubbio il nostro "potere dei più buoni".

Update: mi arricchisce una bella riflessione di Saretta, anche lei si definisce "in crisi" e dimostra di essere in ricerca.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ad alcuni miei cugini con cui mi sto confronatndo via internet su queste tematiche ho scritto: "ciò che sono non voglio mostrarlo portando bandiere o spilline attaccate al bavero: non ne ho bisogno: la mia identità la conosco io come la conoscono altri".
andare in piazza a portare solidarietà per far vedere come gli vogliamo bene al Papa e quanti siamo non rientra nel mio essere. portare la bandiera dell'AC alla marcia della Pace...non rientra nel mio essere. citare frasi del Vangelo in ogni contesto per far vedere che sono cattolica e credente non rientra nel mio essere...perchè non rientra nel mio essere "far vedere che sono cattolica". penso debba riconoscersi da ben altro...
e ripeto...che tristezza....

Silvia ha detto...

Ciao Eugenio!Ho scoperto per caso il tuo blog e mi piace molto!
Beh, d'altra parte, un (ex) fucino non poteva deludermi! ;)
Un saluto!
Silvia...pnf :)

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=Iuj9xuKBXTQ