domenica 23 marzo 2008

Cristo è Risorto


foto di André

Della veglia nella notte di Pasqua mi affascina sempre il buio che si illumina con le tante fiammelle: precarie, fioche, tremanti. Insieme, però, il buio non è più buio. Ho visto la chiesa al buio. Il buio dentro non è più tale, se ognuno tiene viva la propria fiammella, per quanto fioca essa sia. Non importa altro, se non tenerla viva. E' la luce che parte dal cero Pasquale benedetto. Il fuoco si moltiplica per divisione, come l'amore.
Tante fiammelle, da un unico cero acceso. Come i cristiani: tutto è partito da quella corsa delle donne ad annunciare che Cristo è Risorto! Da allora non si è smesso più, anche se speso siamo distratti e pensiamo ad altro.
Tutto parte da lì, da quella corsa con il cuore in gola. Per andare a dire che Cristo è Risorto, davvero! La gioia avrà confuso le parole di quelle donne. Una gioia incontenibile, come quando scopriamo di essere felici. Come quando riceviamo il dono più bello. Come quando si realizza una promessa. Come quando scopri che non è tra i morti che bisogna cercare Cristo, ma tra i vivi.
Imparo ad amare, imparando che l'amore è un "eccomi". Imparo a "vedere credendo".
C'è un Angelo,davanti a una tomba vuota..dice che la morte è vinta!
BUONA PASQUA!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che l'ho riconosciuta, che ne pensi di scrivere la fonte della foto? :D

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)