martedì 2 ottobre 2007

un sorriso in risposta a una cosa nuova



E' la vita che accade
E' la cura del tempo
E' una grande possibilità
Non è una sfida
Non è una rivalsa
Non è la finzione di essere meglio
Non è la vittoria l'applauso del mondo
di ciò che succede il senso profondo
(Niccolò Fabi, E' non è, La cura del tempo)

Da due giorni in dipartimento (Cubo 0b) non soffriamo più la solitudine, dopo aver passato interi pezzi di estate nel silenzio.
Sono ripresi i corsi e sotto la mia finestra c'è sempre una "fiera"! La pace sembra finita, come i parcheggi, e non importa. E' bello sentire uno chiedere a un altro: "scusa, ma dov'è la consolidata 2?"; "è qui il corso di statistica?"; "il professore oggi non arriva"...e poi...sentire persone che si presentano, dirsi i nomi e le provenienze.
Quest'anno ci sono un po' di persone che conosco al primo anno di studi. Mi riempie di gioia il loro entusiasmo, e in quei "a me piace", "troppo bella l'università", "noi puntiamo al massimo" c'è tutta l'energia che serve a una partenza. C'è un sorriso in risposta a una cosa nuova. C'è il filo della speranza che lega presente e futuro. Ed è inevitabile fare un tuffo in qualche anno indietro e fare un giro tra i ricordi.
Mi sono chiesto, se una persona per le scale invece di chiedermi dov'è il cubo 1b mi chiedesse: "scusa, sono del primo anno...ma cosa mi aspetta?". Io cosa risponderei? Forse le direi che io ho avuto a che fare con la simpatia e l'antipatia. La simpatia di molti colleghi, e la "simpatia" di certe materie con le quali ti senti subito in sintonia! Con l'antipatia di tanta gente arrogante e l'antipatia di certe materie che proprio non ti vanno giù...che proprio non parlano il tuo linguaggio. E pensavo che forse avere buone relazioni aiuta nello studio, e studiare bene aiuta ad avere buone relazioni. Non è sempre così, e non per tutti è così. Ma a volte succede. Del resto, studiare è entrare in relazione con il tempo e le idee di altra gente. Entrare in relazione con altre vite, o attraverso i libri o nelle aule (e nei bar!), è entrare in relazione con il mistero di quelle vite.
Studiare può arricchire quando forma all'accoglienza e all'ascolto.
Studiare può impoverire quando fa crescere in noi la superbia e la presunzione di essere "esperti".
Studiare può arricchire quando fai esperienza della ricerca della verità.
Studiare può impoverire quando fai esperienza di ricerca del potere e del primato.
Studiare può arricchire quando cerchi la rima tra studio e carità, tra studio e amore.
Studiare può impoverire quando cerchi di primeggiare senza scrupoli.
Studiare può arricchire quando condividi e inviti a condividere il tuo sapere.
Studiare può impoverire quando l'altro è un tuo avversario.
Studiare può arricchire quando guardi ciò che hai davanti con un sorriso e la speranza, nonostante la fatica.
Studiare può arricchire...

Auguri di cuore per questo tempo splendido: il tempo dell'inizio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eugè grazie per l'augurio e per le splendide parole che,come da un magico cilindro,riesci sempre a tirar fuori..spero di studiare potendomi arricchire di tutto ciò che hai scritto..cmq buon lavoro anche a te "dirimpettaio di cubo"!!!e scusa per il casino che ti facciamo sotto la finestra..